Pittori di Cinema | Maurizio Baroni | Lazy Dog Press | in uscita a luglio | presentazione 29 giugno


Pittori di Cinema
di Maurizio Baroni
edito da Lazy Dog Press

Testi: Maurizio Baroni, Luca Barcellona, Alessandra Cesselon, Andrea Mi
Prefazione: Gian Luca Farinelli, Carlo Verdone
Book design: Bunker

Presentazione
29 giugno – ore 19:00; piazza Re Enzo, Bologna
Festival Il Cinema Ritrovato
Image
A cominciare dal dopoguerra, l’industria cinematografica italiana ha avuto la  necessità di coinvolgere artisti per illustrare e promuovere i propri film. Così nacquero i “pittori di cinema”, volgarmente detti “cartellonisti”, termine che non rende giustizia a ciò che viene definita come una vera e propria corrente artistica.
In questo volume di 432 pagine, prima opera di questo genere, vengono presi in esame 29 pittori, con 500 illustrazioni a colori spesso inedite che comprendono schizzi, bozzetti, opere provenienti da collezioni private, lavori scartati o destinati ad altri impieghi.
Maurizio Baroni, profondo e appassionato conoscitore, autore e collezionista, attinge dal proprio nutrito archivio personale e passa in rassegna cinquant’anni di cinema italiano attraverso le sue locandine, i suoi manifesti e innumerevoli gustosi aneddoti.
Il calligrafo Luca Barcellona e l’art director e docente Andrea Mi prendono in esame gli aspetti legati rispettivamente al lettering e alla composizione grafica, mentre la storica dell’arte Alessandra Cesselon presenta uno per uno i pittori, contestualizzando le loro opere nell’ambiente artistico dell’epoca, da lei vissuto in prima persona in quanto figlia di Angelo, uno dei suoi principali esponenti. Il libro è rivolto ai cinefili e ai collezionisti, ma anche ai graphic designer e agli illustratori, agli studenti e ai professionisti, come documento storico per gli appassionati e insieme ispiratore per le nuove generazioni di comunicatori.
Il volume Pittori di Cinema viene presentato in anteprima venerdì 29 giugno, alle ore 19 in Piazza Re Enzo a Bologna, nell’ambito della XXXII edizione del festivalIl Cinema Ritrovato, promosso dalla Cineteca di Bologna dal 23 giugno al 1° luglio. Sarà presente il curatore Maurizio Baroni, accompagnato da Renato Casaro, Alessandra Cesselon, Francesco Ceccarelli, Andrea Mi e lo staff di Lazy Dog Press. Alcune riproduzioni dei manifesti contenuti nel libro saranno esposte per le strade di Bologna, grazie alla collaborazione con Cheap, proprio in occasione del festival.
Image
Maurizio Baroni
È un grande esperto di cinema, originario di Castelfranco Emilia. Il cinema per Baroni è innanzitutto passione. Inizia a collezionare i manifesti dei film a undici anni. Da allora ha conosciuto quasi tutti i personaggi più influenti del cinema italiano, ha scritto libri, partecipato a trasmissioni televisive, organizzato rassegne, mostre ed eventi; conosce e frequenta attori, registi, produttori, musicisti, pittori di cinema. Ma soprattutto ha raccolto un’imponente e organizzata collezione (oltre 25 mila pezzi) di cimeli, manifesti, colonne sonore, documenti, affidata qualche anno fa alla Cineteca di Bologna.

Image

Punti chiave

• Prima opera di questo genere, abbraccia un’intera stagione di artisti dediti all’illustrazione per il cinema, dagli anni Cinquanta a fine secolo, con molto materiale iconografico inedito.
• Non solo documento storico, grazie allo sconfinato archivio di Maurizio Baroni, ma anche prezioso saggio grazie agli interventi di Luca Barcellona, Alessandra Cesselon e Andrea Mi.
• 29 pittori di cinema, 500 illustrazioni a colori, 432 pagine in un elegante volume, il più completo nel suo genere.
• Il libro è rivolto agli appassionati di cinema, ai collezionisti e a chiunque voglia ispirarsi o approfondire le tematiche legate alla comunicazione visiva: illustratori,graphic designer, professionisti del settore, studenti.

Image
Responsabile Ufficio Stampa
Lazy Dog Press

Elena Pardini
elena@elenapardini.it elena@elenapardini.it
+ 39 348 3399463
Responsabile Ufficio Stampa
Cineteca di Bologna