EDOARDO ROMAGNOLI al Photofestival 2021 . inaugurazione 23 settembre



 Edoardo Romagnoli, Tulipano rosso 2021

Edoardo Romagnoli, Tulimì, Photofestival 2021, testo di Luca Pietro Nicoletti, studio masiero, Milano

La ricerca di Edoardo Romagnoli continua e si approfondisce, sempre su un soggetto poetico, il tulipano. La cura nella composizione dell’immagine, inedita e fantastica tipica dell'artista, è ottenuta tramite l’uso sapiente del mosso e del doppio scatto. In tema con il contest del Photofestival 2021 “La natura e la città, segni di un tempo nuovo”, la mostra Tulimì, (tulipani a Milano) si sviluppa attorno alla figura del tulipano. Fiori, coltivati sul balcone con un tempo lento dettato dalla natura, attraverso la scelta dei vasi, la preparazione del terreno, la messa a dimora dei bulbi seguita da rare ma indispensabili innaffiature, fino alla scelta, durante la fioritura, dei fiori più belli che diventeranno immortali. Delicatamente disposti in vasi di vetro di Murano, osservati a lungo, quasi spiati, alla ricerca della forma e del colore assoluto, arrivando in alcuni casi al singolo pixel.

L’eleganza dei fiori, la loro fragilità e caducità, insieme alla sensualità dell’esplosione della fioritura e al languore della sfioritura, vengono colti, illuminati e moltiplicati dallo sguardo disorientante e spiazzante di Romagnoli. Si rimane spaesati, stupiti e immersi in emozioni di armonia, equilibrio e attrazione, di fronte all’esaltazione della bellezza della natura più colorata, di Milano.

Questa mostra fa parte del circuito PHOTOFESTIVAL 16TH MILANO

16-09-31.10 2021

La natura e la città. Segni di un tempo nuovo

La 16ª edizione della rassegna annuale di fotografia d’autore organizzata da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging propone dal 16 settembre al 31 ottobre 2021 un programma di 150 mostre fotografiche diffuse nel territorio metropolitano milanese e in alcune province limitrofe, per promuovere la cultura dell’immagine.

milanophotofestival.it

 

https://www.instagram.com/milanophotofestival/

https://www.facebook.com/photofestivalmilano/

https://www.youtube.com/channel/UCbkGKJkehBimRfobpDAsQ1w

 

 

 

STUDIO MASIERO

EDOARDO ROMAGNOLI

TULIMÌ

Testo critico di Luca Pietro Nicoletti

 

23 settembre – 22 ottobre 2021

inaugurazione 23 - 24 - 25 settembre ore 17.00 – 21.00

 

 

 

STUDIO MASIERO

via E. Villoresi 28

3358455470

mar. - ven. 15.00 - 19.00

per altri giorni e orari su appuntamento

ingresso gratuito

 

sito web https://www.facebook.com/studiomasierogallery

info@monicamasiero.it

 

Come arrivare

MM2 fermata Romolo +500mt a piedi, oppure

91 fermata Cassala

74 fermata Carlo Torre