Per la prima volta in Italia, sarà a Bergamo la stanza di specchi di Yayoi Kusama dal Whitney Museum

 

Per la prima volta in Italia, sarà a Bergamo la stanza di specchi di Yayoi Kusama dal Whitney Museum


Yayoi Kusama, Portrait © Yayoi Kusama


 Arriverà per la prima volta in Italia, nel Palazzo della Ragione di Bergamo, Fireflies on the Water: una delle Infinity Mirror Room più iconiche dell’artista giapponese Yayoi Kusama, proveniente dal Whitney Museum di New York.

In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, il Palazzo della Ragione di Bergamo accoglierà dal 17 novembre 2023 al 14 gennaio 2024 la mostra di Yayoi Kusama (Matsumoto, Giappone, 1929), Infinito Presente. E porterà per la prima volta in Italia Fireflies on the Water, una delle sue Infinity Mirror Room più iconiche, proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York.

“È una mostra ambiziosa e speciale”, afferma il curatore Stefano Raimondi, fondatore e direttore di The Blank Contemporary Art, “resa possibile da un progetto articolato, che ha richiesto due anni di lavoro, e dai rapporti internazionali con il Whitney Museum of American Art, senza dubbio uno dei più importanti musei al mondo”. “Yayoi Kusama”, prosegue Raimondi, "è un’artista amata in modo trasversale da più generazioni e pubblici, capace di meravigliare e stupire, e la stanza Fireflies on the Water è sicuramente la più adatta a sottolineare le tematiche che accompagnano Bergamo Brescia nell’anno della Capitale Italiana della Cultura, che affrontano i temi della resilienza, della cura, per aprirsi infine a una nuova dimensione piena di luce, energia e sconfinate possibilità".

“La presentazione di questa importante mostra”, sottolinea Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, “in un contesto storico di prestigio e di grande valore per la comunità quale è Palazzo della Ragione, è un segnale importante per la nostra città e per tutto il mondo dell’arte contemporanea nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura”. “Bergamo da tempo”, prosegue Gori, “grazie al grande lavoro di The Blank, di GAMeC e di altri soggetti di rilievo, lavora per promuovere e valorizzare l’arte contemporanea in città: quest’ultima è centrale nella programmazione del progetto di Capitale 2023, grazie all’esposizione di Kusama, alle installazioni di piazza della Libertà e del KilometroRosso, ma anche al cantiere per la nuova Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea della città, cantiere che avrà inizio proprio nel 2023 nell’attuale palazzetto dello sport della città”.

“Il fatto che un’istituzione importante come il Whitney Museum of American Art di New York”, commenta Nadia Ghisalberti, assessora alla Cultura del Comune di Bergamo, “conceda un prestito di questo rilievo, trasmette il valore del percorso che Bergamo ha intrapreso da diversi anni nell’ambito dell’arte contemporanea e di pari passo del cammino fatto da The Blank, una realtà del territorio che è diventata un interlocutore culturale credibile e conosciuto a livello internazionale e un attore capace di promuovere la città e la comunità”.

L’allestimento, a cura di Maria Marzia Minelli, si compone di un percorso introduttivo che approfondisce la ricerca di Yayoi Kusama attraverso poesie, filmati e documentazioni, creando uno spazio di condivisione fisica e digitale dell’esperienza vissuta e offrendo l’occasione di entrare da più punti di vista nell’immaginario della celebre artista giapponese.

Al centro del percorso Fireflies on the Water sarà un’installazione dalle dimensioni di una stanza pensata per essere vista in solitudine, una persona alla volta. L’opera consiste in un ambiente buio, rivestito di specchi su tutti i lati; al centro della sala si trova una pozza d’acqua, che vuole trasmettere un senso di quiete, in cui sporge una piattaforma panoramica simile a un molo e 150 piccole luci appese al soffitto che, come suggerisce il titolo, sembrano lucciole.

Questi elementi creano un effetto abbagliante di luce diretta e riflessa, emanata sia dagli specchi che dalla superficie dell’acquaLo spazio appare infinito, senza inizio né fine. Come nelle prime installazioni di Yayoi Kusama, tra cui l’Infinity Mirror Room (1965), Fireflies on the Water incarna un approccio quasi allucinatorio alla realtà. Sebbene legato alla mitologia personale dell’artista e al processo di lavoro terapeutico, quest’opera si riferisce anche a fonti varie come il mito di Narciso e il paesaggio giapponese nativo di Kusama.

L’ambiente che accoglie l’installazione è ovattato nelle luci e nei suoni e l’arrivo alle soglie della stanza vuole essere un atto meditativo, una contemplazione in grado di portare il pubblico in una dimensione altra e diversa; un invito ad abbandonare il senso di sé e ad arrendersi a una sorta di magia meditativa.

Nel corso della mostra si svolgerà un ampio programma di laboratori progettati dai servizi educativi di The Blank per le scuole e le famiglie. Yayoi Kusama. Infinito Presente è completamente accessibile ai non udenti anche attraverso visite guidate in LIS – Lingua dei Segni.

L’iniziativa, curata da Stefano Raimondi, è promossa da The Blank Contemporary Art e dal Comune di Bergamo nell’ambito di una intesa culturale triennale volta a valorizzare l’attività dell’associazione e può già contare sul coinvolgimento di importanti realtà del territorio quali MAGRIS S.p.A. e ArtCare s.r.l.

La mostra è parte del programma del Festival di Arte Contemporanea ARTDATE, organizzato da The Blank e Palazzo Monti dal 9 al 26 Novembre nelle città di Bergamo e Brescia.

Maggiori informazioni e dettagli sulle prevendite sul sito www.theblank.it

Informazioni sulla mostra

Infinito Presente

Bergamo

Palazzo della Ragione

Dal 17/11/2023 al 14/01/2024

Yayoi Kusama
A cura diStefano Raimondi
Finestre sull'Arte