Angela Vettese alla XIV edizione dei Dialoghi di Pistoia Dal 26 al 28 maggio

 


La storica dell’arte Angela Vettese, sabato 27 maggio alle 15 al Teatro Bolognini, terrà l’incontro Arte e natura. Le nuove, stupefacenti forme di un amore, in occasione della XIV edizione dei Dialoghi di Pistoia, festival di antropologia del contemporaneo ideato e diretto da Giulia Cogoli e promosso dalla Fondazione Caript e dal Comune di Pistoia, che si svolgerà dal 26 al 28 maggio. Il tema di questa edizione è “Umani e non umani. Noi siamo natura”

Sono sempre più numerosi gli artisti che rinnovano il rapporto con la natura cercando non solo e non tanto di ritrarla, ma di usarla, sollecitarla, chiamarla in causa come parte della vitalità stessa dell’opera. Gli artisti ci inducono a partecipare non solo dei problemi della natura stessa, ma anche della gioia e della vitalità che essa tutt’ora sa comunicare.

Angela Vettese insegna Arte Contemporanea all’Università IUAV di Venezia, farà una excursus artistico partendo da Philippe Parreno, che ha usato una colonia di microorganismi per dettare il ritmo dello spostamento di enormi pannelli alla Tate Modern di Londra, a Joan Jonas. Autrice di Si fa con tutto. Il linguaggio dell’arte contemporanea (Laterza, 2015); L’arte contemporanea. Tra mercato e nuovi linguaggi (2017) e Desiderio (2019) per il Mulino. Ha co-curato numerosi Padiglioni alla Biennale di Venezia. www.dialoghidipistoia.it  Ufficio stampa Delos