Terrafuoco 2025 – Vernissage mostra TRAME in Pinacoteca Comunale de Napoli Restaurata e rinnovata .
Restaurata, rinnovata e restituita alla comunità la Pinacoteca de Napoli riapre al pubblico con una MOSTRA che porterà nuova linfa tra le sale espositive dell'importante contenitore culturale. Il Comune di Terlizzi, Assessorato al Marketing Territoriale e alle Attività Produttive, con il sostegno della Regione Puglia, ha istituito il Concorso di Ceramica Artistica e Artigianale “TERRAFUOCO”. L’organizzazione della 3ª edizione del premio è stata affidata all’azienda ARANCIO ALTRA COMUNICAZIONE, sotto il coordinamento di Raffaele Piccolomini che ha nominato come direttore artistico il Pietro De Scisciolo, professore all’Accademia delle Belle Arti di Foggia e curatore dell’evento l’artista Paolo De Santoli.
TERRAFUOCO è il concorso di ceramica artistica e artigianale che celebra l’incontro tra arte contemporanea e tradizione ceramica. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare botteghe, maestranze e conoscenze che rendono la Puglia e Terlizzi un punto di riferimento per la produzione ceramica nazionale, promuovendo al contempo un dialogo creativo con le espressioni dell’arte moderna e contemporanea. La prima edizione fu guidata da Eclettica Cultura dell'arte, questa terza edizione vede protagonisti attraverso le residenze dieci artisti selezionati, il progetto favorisce una contaminazione tra linguaggi, materiali e visioni, dando vita a uno scambio vivo tra saperi antichi e nuove ricerche artistiche. TERRAFUOCO sostiene così la trasmissione del sapere artigiano alle nuove generazioni e apre la tradizione ceramica a interpretazioni innovative e sperimentali.
DARIO AGRIMI - DARIO CARMENTANO - FEDERICA CINQUEPALMI - GIUSEPPE DI MURO - DONATELLA DI BISCEGLIE - MASSIMO NARDI- EZIA MITOLO - FEDERICA CLAUDIA SOLDANI - ANNIBALE TRANI - ANTONELLA VENTOLA .

