Terrafuoco 2025 – Vernissage mostra TRAME in Pinacoteca Comunale de Napoli Restaurata e rinnovata .




Restaurata, rinnovata e restituita alla comunità la Pinacoteca de Napoli riapre al pubblico con una MOSTRA che porterà nuova linfa tra le sale espositive dell'importante contenitore culturale. Il Comune di Terlizzi, Assessorato al Marketing Territoriale e alle Attività Produttive, con il sostegno della Regione Puglia, ha istituito il Concorso di Ceramica Artistica e Artigianale “TERRAFUOCO”.  L’organizzazione della 3ª edizione del premio è stata affidata all’azienda ARANCIO ALTRA COMUNICAZIONE, sotto il coordinamento di Raffaele Piccolomini che ha nominato come direttore artistico il Pietro De Scisciolo, professore all’Accademia delle Belle Arti di Foggia e curatore dell’evento l’artista Paolo De Santoli. 

TERRAFUOCO è il concorso di ceramica artistica e artigianale che celebra l’incontro tra arte contemporanea e tradizione ceramica. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di valorizzare botteghe, maestranze e conoscenze che rendono la Puglia e Terlizzi un punto di riferimento per la produzione ceramica nazionale, promuovendo al contempo un dialogo creativo con le espressioni dell’arte moderna e contemporanea. La prima edizione fu guidata da Eclettica Cultura dell'arte, questa terza edizione vede protagonisti attraverso le residenze dieci artisti selezionati, il progetto favorisce una contaminazione tra linguaggi, materiali e visioni, dando vita a uno scambio vivo tra saperi antichi e nuove ricerche artistiche. TERRAFUOCO sostiene così la trasmissione del sapere artigiano alle nuove generazioni e apre la tradizione ceramica a interpretazioni innovative e sperimentali.  

𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮𝗳𝘂𝗼𝗰𝗼 — 𝘁𝗿𝗮𝗠𝗘 | 𝘾𝙚𝙧𝙖𝙢𝙞𝙘𝙖 𝙥𝙪𝙗𝙗𝙡𝙞𝙘𝙖 𝙭 𝙡'𝙞𝙙𝙚𝙣𝙩𝙞𝙩𝙖̀ 𝙘𝙤𝙡𝙡𝙚𝙩𝙩𝙞𝙫𝙖!
Nell’edizione 2025 di 𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮𝗳𝘂𝗼𝗰𝗼 celebriamo i volti della città di Terlizzi che hanno lasciato il segno, trasformandoli in busti ceramici d’artista e riportando la storia tra la gente. Un progetto che unisce artisti, scuole e cittadini, intrecciando tradizione e contemporaneità. 𝘁𝗿𝗮𝗠𝗘 è il modo in cui la comunità torna protagonista del proprio racconto!



Artisti in mostra selezionati:

DARIO AGRIMI - DARIO CARMENTANO - FEDERICA CINQUEPALMI - GIUSEPPE DI MURO - DONATELLA DI BISCEGLIE - MASSIMO NARDI- EZIA MITOLO - FEDERICA CLAUDIA SOLDANI - ANNIBALE TRANI - ANTONELLA VENTOLA .

𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮𝗳𝘂𝗼𝗰𝗼 — 𝘁𝗿𝗮𝗠𝗘 | 𝘾𝙚𝙧𝙖𝙢𝙞𝙘𝙖 𝙥𝙪𝙗𝙗𝙡𝙞𝙘𝙖 𝙭 𝙡'𝙞𝙙𝙚𝙣𝙩𝙞𝙩𝙖̀ 𝙘𝙤𝙡𝙡𝙚𝙩𝙩𝙞𝙫𝙖!
Cerimonia pubblica di inaugurazione e restituzione degli elaborati delle residenze d’artista. La comunità torna protagonista del proprio racconto! 𝙬𝙬𝙬.𝙩𝙚𝙧𝙧𝙖𝙛𝙪𝙤𝙘𝙤𝙩𝙚𝙧𝙡𝙞𝙯𝙯𝙞.𝙞𝙩
Inaugurazione giorno 13/12/2025 ore 19:00 presso la Pinacoteca Comunale de Napoli Corso Dante, 9, Terlizzi, Italy  alla presenza del Sindaco Michelangelo De Chirico Sindaco di Terlizzi Arancio Altra Comunicazione Pietro De Scisciolo Paolo Desantoli Zorba Cooperativa Sociale Confartigianato Imprese Bari-BAT-Brindisi Donatella DiBisceglie Dario Agrimi  Massimo Nardi Federica Cinquepalmi Antonella Ventola Ezia Mitolo Dario Carmentano Federica Claudia Soldani Giuseppe Di Muro  Annibale Trani

sponsor
tecnici  Habitat Garofoli Store Bisceglie
Mister Shut Nicola Manzi - forniture per ceramisti @space_clay_puglia