Fòcara 2026: “Uomini e Fuoco Mediterraneo”. Arte, cultura e dialogo internazionale a Novoli

 

Ph. Giuseppe Coce  in foto Antonio Laurelli, Pietro De Scisciolo, Mauro Antonio Mezzina, Carla Sello, Fernando De Filippi, Massimo Nardi, Gianni De Serio, Mariangela Cassano, Franco Cortese, Tiziano Margiotta, Giacomo Fronzi, Derrick de Kerkhove. 

Novoli si prepara alla Fòcara 2026 attraverso un articolato percorso culturale che ruota attorno al tema “Uomini e Fuoco Mediterraneo”, sviluppato mediante incontri internazionali, arti visive, musica e riflessione antropologica. Un programma che valorizza il fuoco come simbolo di comunità, tradizione, rigenerazione e pace tra i popoli del Mediterraneo.

Cuore dell’iniziativa è stata la conferenza internazionale “Uomini e fuochi: di arte, di santi e di raccolti”, svoltasi il 15 gennaio presso il Palazzo Baronale, affiancata dalla mostra di arte contemporanea “Rosso Fuoco – Rubedo”, aperta dall’11 al 18 gennaio, a cura di Massimo Nardi e Gianni De Serio. La rassegna ha riunito artisti provenienti da diverse aree del Mediterraneo, creando un dialogo visivo tra linguaggi, culture e sensibilità, nel segno del fuoco come elemento universale.

La mostra ha visto la partecipazione di numerosi artisti:
Dario Agrimi, Glauco Camilles Lendaro, Giulia Carluccio, Giovanni Carpignano, Mariangela Cassano, Pierluca Cetera, Angelo Cortese, Franco Cortese, Fernando De Filippi, Martina De Matteis, Paolo De Santoli, Paolo Desario, Pietro De Scisciolo, Gianni De Serio, Antonio Giannini, Polina Karpunina, Walter Loparco, Antonio Laurelli, Christian Loretti, Francesca Mazzeo, Mauro Antonio Mezzina, Massimo Nardi, Antonio Miglietta, Sara Rizzo, Carla Sello, Alessandro Serio, Francesco Siani, Angela Silletta, Federica Claudia Soldani, Donatella Stamer, Annibale Trani e Antonella Ventola.

L’iniziativa ha visto inoltre il coinvolgimento delle Accademie di Belle Arti di Bari, Foggia, Lecce e Milano, con la partecipazione dei docenti Mauro Antonio Mezzina (ABA Bari), Tiziano Margiotta, Gianni De Serio e Carla Sello (ABA Lecce), Pietro De Scisciolo (ABA Foggia) e Fernando De Filippi (ABA Brera Milano).

Alla conferenza hanno preso parte, tra gli altri, Cosimo Accoto (MIT e Università di Modena e Reggio Emilia), Donato Martucci (Università del Salento e Accademia di Belle Arti di Lecce), Tiziano Margiotta (Università di Shenyang e Accademia di Belle Arti di Lecce), Giacomo Fronzi (Università di Bari) e Fernando De Filippi (artista). A moderare l’incontro è stato Roberto Lacarbonara (giornalista e docente ABA Lecce). Ospite internazionale d’eccezione Derrick de Kerckhove, allievo di Marshall McLuhan, tra i più autorevoli sociologi contemporanei e padre della teoria dell’intelligenza connettiva. Il progetto è coordinato dal prof. Filippo De Filippi.

Nel pomeriggio, presso il Teatro Comunale, si è svolta la sessione dal titolo “La terra e i suoi frutti”, con l’intervento dell’agronomo Arrigo Salvatore Guerrieri, la proiezione del video Cultura, amore e radicazione di e con Vito Mancini e la presentazione dei cortometraggi realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce (cattedra di Regia del prof. Giacomo Toriano) nell’ambito del premio “Corti a Fuoco”.

La giornata si è conclusa con una performance musicale del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, seguita dalla cerimonia di premiazione dei cortometraggi e dal conferimento del titolo di “Ambasciatore del Fuoco” a Derrick de Kerckhove.

Sono state inoltre assegnate le onorificenze “Testimoni del Fuoco” alla storica azienda Cantine De Falco di Novoli, alle cantine Conti Zecca e Vecchia Torre di Leverano, a Cantine Petrelli di Carmiano, al gruppo di volontari “I Devoti” di Novoli, a Tony Villani (presidente del Comitato Festa Sant’Antonio Abate) e a Renato De Luca, maestro costruttore della Fòcara.

Infine, il titolo di “Portatore del Sacro Cuore dell’Arte 2026” è stato conferito a Franco Cortese, Fernando De Filippi, Pietro De Scisciolo, Antonio Laurelli, Glauco Camilles Lendaro, Mauro Mezzina, Antonio Miglietta, Massimo Nardi, Elvino Politi, Salvatore Sava, Carla Sello, Giuseppe Spedicati, Donatella Stamer e Giacomo Toriano, premiati dal Sindaco di Novoli Marco De Luca al Teatro Comunale di Novoli.

Un percorso culturale intenso e partecipato che accompagna l’accensione della Fòcara del 16 gennaio, rinnovando il valore simbolico del fuoco come elemento identitario e ponte tra le culture del Mediterraneo.