Fòcara 2026: “Uomini e Fuoco Mediterraneo”. Arte, cultura e dialogo internazionale a Novoli
Novoli si prepara alla Fòcara 2026 attraverso un articolato percorso culturale che ruota attorno al tema “Uomini e Fuoco Mediterraneo”, sviluppato mediante incontri internazionali, arti visive, musica e riflessione antropologica. Un programma che valorizza il fuoco come simbolo di comunità, tradizione, rigenerazione e pace tra i popoli del Mediterraneo.
Cuore dell’iniziativa è stata la conferenza internazionale “Uomini e fuochi: di arte, di santi e di raccolti”, svoltasi il 15 gennaio presso il Palazzo Baronale, affiancata dalla mostra di arte contemporanea “Rosso Fuoco – Rubedo”, aperta dall’11 al 18 gennaio, a cura di Massimo Nardi e Gianni De Serio. La rassegna ha riunito artisti provenienti da diverse aree del Mediterraneo, creando un dialogo visivo tra linguaggi, culture e sensibilità, nel segno del fuoco come elemento universale.
L’iniziativa ha visto inoltre il coinvolgimento delle Accademie di Belle Arti di Bari, Foggia, Lecce e Milano, con la partecipazione dei docenti Mauro Antonio Mezzina (ABA Bari), Tiziano Margiotta, Gianni De Serio e Carla Sello (ABA Lecce), Pietro De Scisciolo (ABA Foggia) e Fernando De Filippi (ABA Brera Milano).
Alla conferenza hanno preso parte, tra gli altri, Cosimo Accoto (MIT e Università di Modena e Reggio Emilia), Donato Martucci (Università del Salento e Accademia di Belle Arti di Lecce), Tiziano Margiotta (Università di Shenyang e Accademia di Belle Arti di Lecce), Giacomo Fronzi (Università di Bari) e Fernando De Filippi (artista). A moderare l’incontro è stato Roberto Lacarbonara (giornalista e docente ABA Lecce). Ospite internazionale d’eccezione Derrick de Kerckhove, allievo di Marshall McLuhan, tra i più autorevoli sociologi contemporanei e padre della teoria dell’intelligenza connettiva. Il progetto è coordinato dal prof. Filippo De Filippi.
Nel pomeriggio, presso il Teatro Comunale, si è svolta la sessione dal titolo “La terra e i suoi frutti”, con l’intervento dell’agronomo Arrigo Salvatore Guerrieri, la proiezione del video Cultura, amore e radicazione di e con Vito Mancini e la presentazione dei cortometraggi realizzati dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Lecce (cattedra di Regia del prof. Giacomo Toriano) nell’ambito del premio “Corti a Fuoco”.
La giornata si è conclusa con una performance musicale del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, seguita dalla cerimonia di premiazione dei cortometraggi e dal conferimento del titolo di “Ambasciatore del Fuoco” a Derrick de Kerckhove.
Sono state inoltre assegnate le onorificenze “Testimoni del Fuoco” alla storica azienda Cantine De Falco di Novoli, alle cantine Conti Zecca e Vecchia Torre di Leverano, a Cantine Petrelli di Carmiano, al gruppo di volontari “I Devoti” di Novoli, a Tony Villani (presidente del Comitato Festa Sant’Antonio Abate) e a Renato De Luca, maestro costruttore della Fòcara.
Infine, il titolo di “Portatore del Sacro Cuore dell’Arte 2026” è stato conferito a Franco Cortese, Fernando De Filippi, Pietro De Scisciolo, Antonio Laurelli, Glauco Camilles Lendaro, Mauro Mezzina, Antonio Miglietta, Massimo Nardi, Elvino Politi, Salvatore Sava, Carla Sello, Giuseppe Spedicati, Donatella Stamer e Giacomo Toriano, premiati dal Sindaco di Novoli Marco De Luca al Teatro Comunale di Novoli.
Un percorso culturale intenso e partecipato che accompagna l’accensione della Fòcara del 16 gennaio, rinnovando il valore simbolico del fuoco come elemento identitario e ponte tra le culture del Mediterraneo.
- Ottieni link
- X
- Altre app
