THE MISSING LINK | UN PROGETTO ESPOSITIVO SITE SPECIFIC DI MICHELE GABRIELE | FONDAZIONE ADOLFO PINI | DAL 29 NOVEMBRE 2016 AL 31 GENNAIO 2017

 
Dal 29 novembre 2016 al 31 gennaio 2017 la Fondazione Adolfo Pini presenta per la prima volta un progetto espositivo site specific - The Missing Link di Michele Gabriele a cura di /77 – che si inserisce nelle proprie sale, all’interno delle vetrine della casa museo. Una collaborazione resa possibile grazie alla supervisione di Adrian Paci, da cui è nato l’incontro tra la Fondazione e l'artist run project /77, due realtà molto diverse ma accomunate dalla reciproca volontà di promuovere giovani artisti.
 
Proprio con il recente ingresso di Adrian Paci nel comitato scientifico, la Fondazione Adolfo Pini ha infatti ampliato ulteriormente il suo impegno verso i giovani attraverso un nuovo percorso dedicato all’arte contemporanea, con l’obiettivo di porsi quale nuovo luogo di incontro e valorizzazione della scena dell’arte giovanile a Milano. Rientra in quest’ambito anche il progetto promosso dalla Fondazione Adolfo Pini in collaborazione con /77, che sancisce ancora una volta l’attenzione rivolta ai giovani, cui l’Istituzione dedica da sempre particolare impegno nel campo della musica, della letteratura e, oggi, anche dell’arte. 
 
Michele Gabriele, utilizza polimeri plastici bicomponenti, pittura a olio, peli di animali, protesi oculari, terre e fanghi sintetici, e anche oggetti già esistenti, materiali edili o parti di elettrodomestici, che perdono la loro funzione e si trasformano in altro, mostrando un immaginario di carattere fantascientifico, seppur restando riconoscibili ed inalterati. L’artista ci mette di fronte a tante domande e a poche risposte in un'operazione che contiene la volontà di imparare ad accettare e al tempo stesso non accettare mai le cose per ciò che sono.
 
In allegato il comunicato stampa e alcune immagini di riferimento
 
Rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni e immagini in alta risoluzione 
 
Un saluto cordiale
 
Ufficio stampa Fondazione Adolfo Pini 
ddl studio T +39 02 8905.2365 
Alessandra de Antonellis  
E-mail: alessandra.deantonellis@ddlstudio.net T 339 3637.388
Laura Cometa 
E-mail: laura.cometa@ddlstudio.net  T 327 1778443