Jara Marzulli "Riportami all'inizio"


Inaugura alle ore 19 di venerdì 20 dicembre presso la galleria d’arte contemporanea E-lite studiogallery di Lecce, Riportami all’inizio, la personale dell’artista barese Jara Marzulli, a cura di Roberto Lacarbonara.

Opere inedite, oli su tela e disegni mai esposti prima, per una mostra che, come afferma il curatore nel testo critico in catalogo, “è la narrazione di una memoria falsata, lo sguardo rivolto a un passato impossibile da riconoscere laddove l'orizzonte del tempo produce una insidiosa estraneità del soggetto rispetto a se stesso. I corpi di Marzulli sono immersi in una placenta irreale, uno spazio della visione privo di scena, senza alcuna prospettiva, come nell'onirica invenzione di un luogo dove è possibile l'immediata convivenza del concreto e del fantastico. E accade che, nel cuore della rappresentazione, emerga una moltitudine di segni, allegorie, presenze animali e squarci visuali sulle campiture che conducono a uno spazio terzo, mnemonico, a un ”inizio” di cui non si dà storia ma solo desiderio: un inizio sempre differente, sempre in grado di alterare quello che un uomo è, adesso. L'artista barese è da sempre impegnata in una rigorosa ricerca di grande realismo attorno alla condizione del corpo, alla metamorfosi e all'emersione delle tracce esistenziali che la pelle incorpora quasi come schermo che contiene le irrisolte relazioni conflittuali attraversate da ogni individuo nel corso della propria esistenza".

Il titolo stesso della mostra, “Riportami all’inizio”, tratto dalla canzone “Anche se altrove” dei Carmilla e il Segreto dei Ciliegi, scritta da Giuliana Schiavone, risuona come un invito, quasi sussurrato dall’artista al visitatore, a sperimentare con lei quella dimensione intermedia di pensiero e di esperienza che è l’equivalente dell’area transizionale del bambino, quello spazio potenziale tra individuo e ambiente, quell’”inizio” in cui si modella ogni forma di processo mentale creativo, che permette di sviluppare un’autonomia riflessiva personale, di cogliere l'opportunità che ciascuno di noi vuole concedersi, di dare un nuovo e personale significato alla propria esistenza e al mondo, a partire dalle pregresse esperienze sociali e culturali.

La mostra, accompagnata dal catalogo edito da Editrice Salentina e visitabile fino al 31 gennaio (mar – sab: 17.00 – 20.30, ingresso gratuito), come racconta la gallerista Claudia Pellegrino, “è la prima personale dedicata a uno degli artisti che collaborano in maniera continuativa con E-lite a essere presentata nella sede della galleria e aderisce appieno alla volontà di proporre un’offerta artistica e culturale di qualità, focalizzata principalmente sulla pittura, nell’ambito della figurazione.

Durante le festività natalizie la mostra osserverà le seguenti aperture straordinarie: domenica 22 e lunedì 23 dalle 17.00 alle 20.30; martedì 24 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Jara Marzulli
Nata nel 1977 a Bari.
Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bari con il massimo dei voti. Partecipa dal 1999 a numerose mostre personali e collettive in Italia (RezArte galleria, Reggio Emilia; Fabbrica Borroni, Bollate, Milano; Palazzo Durini, Milano; E-lite studiogallery, Palazzo Pirola, Gorgonzola (MI); E-lite studiogallery, Lecce, Palazzo Vernazza, Lecce; Galleria Contemporanea Roma; Ex Manicomio, Roma; Museo Pino Pascali, Polignano a Mare (BA) ecc.) e all’estero (Fiera Art Taipei 2013, Taiwan, Cina; Galleria Akbank Sanat, Istanbul, Turchia; Museo Maguncia, Buenos Aires, Argentina); è stata selezionata e premiata in tanti concorsi tra i quali “Premio Morlotti”, XII Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, Castel Sant’Elmo (NA), “premio Combat”, “premio ORA; “Wannabee Prize International Art Contest 2011”. Le sue opere sono pubblicate in numerosi cataloghi.

La sua arte racconta di un sentire al tempo stesso estatico e carnale, reso ancor più incisivo e toccante dalla perfezione tecnica che contraddistingue l’artista. Una dimensione liquida e indefinita, in cui bambini e donne si stagliano su sfondi trasparenti e gocciolanti, una lucida e lacerante qualità espressiva, un’indefinibile purezza che si veste di pittura, un costante gioco di spiazzamenti, di scambi di ruolo tra l’artista che dipinge e il soggetto raffigurato.
Vive e lavora ad Adelfia (BA), Italia.
www.jaramarzulli.it 



Scheda informativa

Mostra personale di arte contemporanea
Artista: Jara Marzulli
Titolo: Riportami all’inizio
A cura di: Roberto Lacarbonara
Organizzazione e realizzazione: E-lite studiogallery galleria d’arte contemporanea Lecce
Catalogo in mostra, a cura di Roberto Lacarbonara, edito da Editrice Salentina
Grafica: Enig Russo
Sede: E-lite studiogallery
Indirizzo: Corte San Blasio 1c, Lecce
Inaugurazione: venerdì 20 dicembre 2013, ore 19
Date: dal 20 dicembre 2013 al 14 gennaio 2014
Orari apertura al pubblico: mar – sab: 17.00 – 20.30; 
aperture straordinarie: domenica 22 e lunedì 23: 17.00 - 20.30; 
martedì 24: 10.00 – 12.00; 16.00 – 19.00
Ingresso: gratuito
Informazioni: Claudia Pellegrino | mobile: +39 338_1674879
Mail: info@elitestudiogallery.com | Web:www.elitestudiogallery.com

Ufficio stampa FLPress: Flavia Lanza | mail: flpressartnews@gmail.com | tel. +39 340_9245760