Presentazione di "Live", libro d'artista del workshop di produzione di Bianco-Valente, 29 settembre 2017, ore 12, Cineporto di Bari




Invitano alla presentazione del libro d’artista
venerdì, 29 settembre 2017 – ore 12.00
CINEPORTO DI BARI
Apulia Film Commission, Lungomare Starita, 1 - Bari

Comunicato stampa

<< InContemporanea coglie l’ispirazione e le aspirazioni della strategia culturale di Regione Puglia, ormai strutturata intorno al Piano strategico regionale della Cultura. Quel “PiiiL Cultura inPuglia” che punta proprio alla qualificazione del prodotto culturale attraverso la valorizzazione dell’identità e della memoria di un paesaggio culturale che non sono tuttavia statiche,ma guardano all’innovazione (non solo tecnologica) e al futuro. Radici e ali, artisti affermati e giovani talenti, patrimonio materiale e immateriale, Pubblico e Privato, crossing arts, contaminazioni, parole e immagini, arti figurative e musica, architettura e sociale. >>
 Sono queste le parole con le quali Aldo Patruno, Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia, impreziosisce il “diario” del workshop di produzione LIVE, pubblicazione che verrà presentata al Cineporto di Bari, venerdì 29 settembre alle ore 12.00.
LIVE, nato nell’ambito della rassegna InContemporanea con la direzione scientifica di Fabrizio Vona, nel maggio 2017 ha visto il duo BIANCO-VALENTE coordinare i più giovani Feliciano Chiriaco (Foggia, 1994), Ignazio Fabio Mazzola (Bari, 1980), Pierpaolo Miccolis (Noci/Ba, 1985. Vive ad Alberobello), Davide Wang (Bari, 1997), Giulia Poppi (Modena, 1992. Vive a Bologna), Angela Zurlo (Troia/Fg, 1982. Vive a Milano) in intense giornate di riflessione, creazione e ricreazione, per giungere ad una progettazione multipla visivo-sonora, in relazione anche con il prezioso impianto architettonico di Palazzo Ducale, gli antichi spazi urbani, la storia e la memoria suggerita dal tema centrale dell’edizione 2017, un omaggio al Festival della Valle d’Itria, in occasione del centenario della nascita dello storico direttore artistico Rodolfo Celletti.

Se originale è stato privilegiare la soluzione della residenza << al fine di offrire sollecitazioni culturali, storiche e identitarie, stimolando “live” un work in progress (…) e mirare a una produzione inedita che sottolinea la scelta del Polo Museale di promuovere non solo un’offerta espositiva e di animazione culturale e di spettacolo, nei musei e luoghi più rappresentativi della rete ma fare da viatico alla costituzione di una collezione regionale di opere contemporanee nate in Puglia >>, come sottolinea il direttore scientifico Fabrizio Vona, altrettanto nuova è la soluzione di riunire i progetti, frutto di giochi incrociati tra gli artisti, in un libro compendio.



Partendo dal leggero grafismo del logo dell’immagine guida ideata da Roberto Lippolis e Pierpaolo Miccolis, si è giunti all’impaginazione minimal a cura di Roberta Mansueto e Like A Little Disaster per le Edizioni Paginaria di Alfredo Maiullari di Polignano a Mare, raccogliendo, con il coordinamento editoriale della curatrice, Giusy Caroppo - che ha impresso al libro un taglio agile, esaltando le impressioni dei partecipanti e i contributi ideativi di ognuno, come corollario - al complesso progetto collettivo, “ALBEDO”: una grande installazione, pensata per la centrale Piazza del Plebiscito a Martina Franca, un intervento “strutturale” nella storia della città che si auspica possa realizzarsi in un prossimo futuro, col concorso di enti pubblici e privati.
A margine della presentazione del libro d’artista, BIANCO-VALENTE, insieme agli artisti del workshop, intesseranno una conversazione pubblica, alla quale parteciperanno la curatrice Giusy Caroppo; Aldo Patruno - Direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del territorio della Regione Puglia; Elena Silvana Saponaro per il Polo Museale della Puglia; Nicola Monopoli - Docente di Composizione Musicale Elettroacustica presso il Conservatorio di Foggia; Emiddio Romano per Romano Exhibit srl., società di servizi per l’arte produttrice del progetto LIVE/In Contemporanea.


------------------------------------------------------------

Info e comunicazione 
Associazione culturale Achrome 
mail – associazioneachrome@gmail.com 
Mob - +39 3470866802