Refik Anadol per la prima volta in Italia. Al MEET di Milano con “Renaissance Dreams”

 





Fino al 31 luglio 2021

Dal 18 maggio al MEET sarà aperta al pubblico l’installazione immersiva Renaissance Dreams realizzata da Refik Anadol. Media artist fra i più noti al mondo, Anadol espone per la prima volta in Italia e per farlo ha scelto MEET, il centro internazionale per la cultura digitale di Milano nato con il supporto di Fondazione Cariplo.

Renaissance Dreams è un’installazione site-specific generata a partire da un milione di immagini e testi prodotti tra il 1300 e il 1600 in Italia. È composta da quattro capitoli: pitturascultura, letteratura e architettura. I dati di ciascuno capitolo sono stati elaborati dall’intelligenza artificiale per mezzo di algoritmi GAN (Generative Adversarial Network), capaci di identificare caratteristiche comuni nelle immagini e nei testi del Rinascimento italiano e produrre creazioni, per così dire, “originali”.

Il risultato è una composizione di forme multidimensionali dinamiche a cui l’intelligenza artificiale ha attribuito volumi e colori nuovi ed associato un sound design ad hoc.
Renaissance Dreams è un flusso audiovisivo della durata di trentacinque minuti: davanti agli occhi scorre una parte del corpus artistico rinascimentale, lasciando l’impressione di un bellissimo sogno ad occhi aperti. Una cavalcata emozionante e ipnotica che “risveglia” il legame con le tracce vive della storia dell’arte italiana.

Renaissance Dreams resta al MEET fino al 31 luglio 2021. Ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria

Info per il pubblico
MEET Digital Culture Center
viale Vittorio Veneto 2, Milano
dal martedì al venerdì ore 15-19 (ultimo ingresso h 18.00) con prenotazione obbligatoria www.meetcenter.it