TIROIR - L'ARTE RACCONTA IL MONDO


Mercoledì 3 maggio, ore 21

TIROIR - L'ARTE RACCONTA IL MONDO

 

Presentazione del progetto editoriale Tiroir

Circolo dei Lettori, Sala Grande, via Bogino 9, Torino

 

 

A metà tra libro e oggetto di design, realizzato a mano in tiratura limitata, Tiroir è un libro da scoprire: un cassetto che si apre su pagine da sfogliare, oggetti, frammenti di storie. Ogni numero propone una lettura della realtà attraverso l'arte, con il supporto di un web magazine di lifestyle e cultura.

Il primo numero, "Torino e viceversa", racconta le due anime di una città in continua evoluzione, sospesa tra tradizione e innovazione: da una parte la Torino monumentale, aulica, delle piazze barocche, delle vie porticate e dei caffè storici e dall'altra la Torino fucina di talenti, centro di innovazione ed eterno laboratorio. Tiroir è un progetto editoriale di Spacenomore Edizioni.

 

La presentazione, con parole, suoni e immagini è in programma mercoledì 3 maggio al Circolo dei Lettori di Torino con:

Antonio Carloni, direttore esecutivo del festival di fotografia Cortona On The Move

Tommaso Delmastro, vicedirettore Ied Torino e direttore creativo Undesign Studio

Enrico Remmert, scrittore

Valentina Stella, scrittrice

Modera Luigi Raiola, Libreria Luxemburg

Reading di Davide Villani con improvvisazioni jazz di Emanuele Cisi

 

 

TIROIR - TORINO E VICEVERSA

 

Il primo numero di Tiroir è un viaggio nella città "bipolare" con le immagini in bianco e nero del fotografo Daniele Ratti, le interviste esclusive ad alcuni dei protagonisti delle due Torino e un racconto inedito "Il Ritorno" di Davide Rubini (tra i candidati al Premio Strega 2016), che immagina il rientro di un expat costretto a riscoprire la sua città.

All'interno del Tiroir "Torino e Viceversa": una fotografia, numerata e firmata stampata su carta Hahnemühle, selezionata per la sua capacità di sintetizzare le due anime della città; un portfolio d'artista con 10 fotografie dedicate ai due aspetti di Torino; un libro cucito a mano con il racconto di Rubini e le interviste esclusive ad Alberto Barbera, Arturo Brachetti, Davide Canavesio, Barbara Fragogna, Christian Greco, Licia Mattioli, Carlo Ratti; una mappa artistica del centro della città. Ogni numero è unico e viene stampato in edizione limitata di 250 copie.

 

Tiroir - Torino e Viceversa

progetto ed ideazione: Spacenomore

prezzo: 80 euro

info@tiroir.it

 

 

 

 

Ufficio stampa

Simona Savoldi - Spacenomore

339 6598721 - simona@spacenomore.com