Il Lu.C.C.A. incontra Save the Children e il progetto “Civico Zero”


 
Il Lu.C.C.A. incontra Save the Children

e il progetto “Civico Zero”
 
 
 
Una mostra sul tema dei migranti nel Lu.C.C.A. Lounge&Underground e una serie di eventi collaterali per raccogliere fondi a sostegno di Save the Children
 
 
Il 23 maggio 2017 parte ufficialmente la campagna del Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art a sostegno di Save the Children che si concluderà il 18 giugno 2017. Il museo lucchese sarà impegnato in una serie di iniziative volte all'informazione, alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi per le attività portate avanti da questa importante organizzazione non governativa a sostegno dei minori migranti: operazioni di ricerca e soccorso in collaborazione con la Guardia Costiera italiana, supporto psicologico e legale nelle città in cui avvengono gli sbarchi.
Tutti gli eventi ideati e organizzati serviranno in particolare a dare un contributo per il progetto “Civico Zero”, nato nel 2009 per garantire protezione, supporto e orientamento ai minori stranieri più esposti al rischio di marginalità sociale, sfruttamento e abusi, e in alcuni casi ai neo-maggiorenni che si trovano all’improvviso sprovvisti delle tutele di cui godevano da minori.
 
Si parte con la mostra a tema sui migranti “Il cielo degli altri” con opere dell’artista Elvira Colognori che sarà allestita nel Lu.C.C.A. Lounge&Underground dal 23 maggio al 18 giugno 2017 a ingresso libero. Con l’acquisto del catalogo (5 euro) si potrà contribuire alla raccolta fondi che saranno interamente devoluti a Save the Children. Negli spazi espositivi si terranno anche quattro incontri pomeridiani (26 e 30 maggio; 6 e 9 giugno, ore 17) dal titolo “Percorsi. La ricerca del nostro cielo”, a cura di Veio Torcigliani, realizzati in collaborazione con Opera Insieme di Pisa e ACSI–Comitato Provinciale Lucca: reading, piccoli concerti, talk show e narrazioni tra parola, musica e danza. Ingresso a offerta libera (minimo 5 euro).
 
L’appuntamento finale sarà quello del 13 giugno 2017 alle ore 21 con lo special event Identità Zero. La cultura come strumento di sensibilizzazione e di inclusione”, curato da Maurizio Vanni, che si terrà nella Chiesa di San Francesco a pochi passi dal Lu.C.C.A. Un evento di taglio interdisciplinare nel quale la parola incontrerà la pittura, la videoarte, il teatro, la musica e la danza per affrontare il delicato tema delle problematiche legate alla migrazione, in particolar modo quella minorile. Oltre a noti artisti del mondo della cultura, saranno presenti, in rappresentanza di Save the Children, Luca Bicocchi e Carmen Sergi che porteranno le loro testimonianze di lavoro sul campo. La serata sarà con biglietto d'ingresso a 10 euro e parte dell’incasso sarà devoluto a “Civico Zero”.  
 
 
MOSTRA “ELVIRA COLOGNORI. IL CIELO DEGLI ALTRI”
Lu.C.C.A. Lounge&Underground
dal 23 maggio al 18 giugno 2017
orario mostra: da martedì a domenica 10-19, chiuso lunedì
Ingresso libero
____
 
EVENTI COLLATERALI
PERCORSI. LA RICERCA DEL NOSTRO CIELO
a cura di Veio Torcigliani
 
Venerdì 26 maggio 2017, ore 17
EBBEN? NE ANDRÒ LONTANA – living talk show
Parole e musica fra gli Epistolari di A. Catalani e i percorsi artistici di G. Puccini
Con il regista Stefano Mecenate e il soprano Adriana Crispo
 
Martedì 30 maggio 2017, ore 17
LE VERITÀ DELL'UOMO – lettura scenica
da L'Uomo di Bar Abba di L. Verona
Con gli attori Mario Ghilardi e Roberto Panichi, e la voce Iacopo Crudeli
 
Martedì 6 giugno 2017, ore 17
PER CREDERE NEL DOMANI – living talk show
Dialoghi e musiche con il tenore Marco Voleri sul suo progetto “Sintomi di felicità”
Con il mezzosoprano Marta Lotti e la coreografa performer Chiara Cinquini
 
Venerdì 9 giugno 2017, ore 17
CORDE D'ANIMO E CHITARRA – concerto drammatizzato
Tappeto musicale a cura del M° Giacomo Martinelli su letture di T. Burton, M. Azama, ecc.
Con le attrici Lara Fiorillo e Barbara Masi, e il coreografo performer Roberto Romani
 
Ingresso a offerta libera (minimo 5 euro)
Partner culturale: Opera Insieme – Pisa; Partner tecnico: ACSI – Comitato Provinciale Lucca.
 
_______
Per info:
Lu.C.C.A. – Lucca Center of Contemporary Art Via della Fratta, 36 – 55100 Lucca  
tel. +39 0583 492180   www.luccamuseum.com  info@luccamuseum.com
 
Addetto Stampa Lu.C.C.A.
Michela Cicchinè  +39 339.2006519 m.cicchine@luccamuseum.com