5 POINZ Italy - Festival delle Culture Metropolitane - 7.8.9 ottobre a Lucera (Fg)

 
5 POINZ Italy
Festival delle Culture Metropolitane

7.8.9 ottobre 2016
Lucera (Fg)

Start:
7 ottobre 2016 - Ore 19:00
Nuova Biblioteca Comunale “Ruggero Bonghi”
Viale Falcone e Borsellino - Lucera

(Presso l'Ex Convento del SS. Salvatore)...


Direzione scientifica e coordinamento: Angelo Raffaele Villani
Con: ART and ARS GAllery e ROSSOCONTEMPORANEO

.

>>INFO DETTAGLIATE SUL PROGRAMMA:
Sito 5 POINTZ -
https://5pointzitaly.com/

.
Dopo le prime due tappe di Polignano a Mare (Ba), del 2.3.4 settembre, e di Campomarino/Maruggio (Ta), del 14.15.16 settembre, torna 5 POINTZ Italy | Festival delle Culture Metropolitane, con la sua terza tappa in provincia di Foggia.

Ideato e coordinato da Angelo Raffaele Villani dell’Associazione culturale OpificioCreativo, con ROSSOCONTEMPORANEO ed in collaborazione con Gigi Rigliaco, direttore artistico di ART and ARS Gallery di Galatina (Le), il Format dedicato al mondo metropolitano si sposta in terra foggiana, con la terza tappa di Lucera (Fg) del 7.8.9 ottobre 2016.
5 POINTZ Italy sostiene Matera Capitale Europea della Cultura 2019, e vede Regione Puglia ed i Comuni di Polignano a Mare (Ba), Maruggio (Ta), Copertino (Le) e Lucera (Fg) quali partners ufficiali dell’evento, con Matera Capitale Europea della Cultura 2019, SAC | Mari tra le Mura ed Apulia Film Commission partners morali ed ancora con Il Sito dell’Arte come media partner del format.

L’evento di Lucera (Fg) prevede una fitta serie di appuntamenti: talk tematico su street art, graffiti e culture metropolitane, con contributi video di corrispondenti da Verona, Milano e Rimini; il film indipendente NUMERO ZERO, narrazione della storia del rap italiano; “WOW! E basta” - la mostra d’arte contemporanea e documentaria sulle poliedriche manifestazioni del fenomeno metropolitano con artisti pop art e street art tutti pugliesi. Ma ancora presentazione di libri, laboratori street art per ragazzi, concerto rap / hip hop e naturalmente street art, con un lavoro collettivo che celebrerà il mito, sta storia e leggenda, dell'Imperatore Federico Barbarossa.

Al terzo appuntamento di Lucera (Fg), il Progetto 5 POINTZ Italy 2016 farà seguire altre tappe regionali come Copertino (Le) ed altre in programmazione.

------

CONCEPT

5 POINTZ Italy ripropone il proprio format prevalentemente d’indagine critica ed analitica sulla complessità del fenomeno delle culture metropolitane, con connotazioni di chiara originalità rispetto ad appuntamenti ormai ricorrenti di quasi esclusivi interventi artistici (su muri pubblici o privati) e di possibili operazioni di riqualificazione di ambiti degradati e/o irrisolti di specifici contesti urbani.
Dopo un Anno Zero in terra ionica e la Prima Edizione del 2015, tenutasi a Polignano a Mare (Ba), l’Edizione di quest’anno sperimenta un possibile tour ripetibile nella formula di autentico Festival delle Culture Metropolitane, da far viaggiare sull’intero territorio pugliese, con l’obiettivo di creare ed istituzionalizzare un Museo di Arte e Cultura Urbana en plein air, ricollegando aree urbane periferiche e sistema extraurbano delle campagne in un percorso di fruizione, ripensamento strutturale, rivitalizzazione e riqualificazione di spazi pubblici irrisolti - come siti e strutture periferiche o nodi infrastrutturali - per restituirgli dignità di luoghi urbani, di nuova socializzazione o ancora di aggregazione per la comunità.
Il nome del format, è un chiaro omaggio al 5 POINTZ newyorkese, l’edificio industriale del Queens, Tempio del graffitismo internazionale abbattuto il 18 novembre 2013, con la definitiva cancellazione di circa 400 graffiti di artisti provenienti da tutto il mondo e la realizzazione di nuovi edifici per uffici ed abitazione. Un gesto irreparabile che portava al definitivo abbattimento di un simbolo unico della cultura metropolitana tutta, segnando una sconfitta pesante per il mondo della cultura, quale luogo di contaminazioni delle esperienze umane.
Partendo da Polignano a Mare (Ba), e poi transitando per altre province e città pugliesi, 5 POINTZ Italy rilancia quel Brand (o simbolo), mix complesso di valori culturali metropolitani, ormai così vicini alla nostra quotidianità.
Dalla demolizione di 5 POINTZ alla “costruzione” di un nuovo “edificio diffuso” che, partendo proprio da Polignano a Mare (Ba), terra di uno dei personaggi più internazionali che l’Italia possa vantare – Domenico Modugno – possa estendersi a realtà e territori non solo limitrofi, ma anzi di ambito regionale, si costruirà un percorso di bellezza reale, fisico e visitabile, oltreché virtuale.
Rinasce 5 POINTZ, ricostruendo fisicamente un Brand, immaginario collettivo internazionale del Graffitismo e delle Culture Metropolitane.
5 POINTZ Italy mira ad istituzionalizzarsi come Festival annuale, luogo di sperimentazione ed analisi, dove rendere possibile l’incontro tra artisti di fama nazionale ed internazionale, curatori, professori universitari e ricercatori, invitati appositamente a dialogare e ritrovarsi attorno a questo mondo, che in maniera sempre più insistente e ramificato starebbe contaminando la nostra quotidianità, nelle sue più diverse manifestazioni.
Un universo ricco e contraddittorio di forme e linguaggi dinamici espressi da media sempre diversi - murales e tag, stencil e posters, stickers e pins - ma anche dall’affascinante mondo della multimedialità, tra video e web.
Le prime manifestazioni Street Art, databili negli USA all’inizio degli anni ’70 del secolo passato (gli albori del graffitismo newyorkese), sono ormai un fenomeno socio-culturale, urbano e metropolitano contemporaneo che ha travalicato il sottile limite culturale che la etichettava come “arte illegale” per diventare una sempre più condivisa “arte istituzionalizzata” ed “urbana”, entrando di diritto nei luoghi ufficiali dell’arte e nei musei. Attraverso le proprie influenze indiscutibili sulle arti visive, la Street Art assume una rilevanza unica sul panorama della creatività contemporanea. I Graffiti influenzano la grafica pubblicitaria, le campagne di marketing, il gusto di migliaia di persone.

.
PROGRAMMA
In dettaglio sul sito di 5 POINTZ Italy
https://5pointzitaly.com/

 .
5 POINZ Italy | Festival delle Culture Metropolitane

INFO QUI:
.
PAGINA FB:
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10202324605994174&set=a.2256454988514.61651.1762558330&type=3&theater

SITO INTERNET: https://5pointzitaly.com/