Michael Schnabel Silent Peaks


 
Michael Schnabel

Silent Peaks

a cura di Fabio Carnaghi
 
 
Michael Schnabel
Silent Peaks
a cura di Fabio Carnaghi
 
mercoledì 26 ottobre 2016, ore 18
 
Silent Peaks è la mostra che MARS dedica alla fotografia di Michael Schnabel.
Il fotografo tedesco focalizza il suo interesse sul paesaggio di cui è possibile leggere uno sguardo rarefatto e sensibile per le atmosfere silenziose degli scenari montani, di cui viene sintetizzato nel cromatismo lo spirito isolato e selvaggio. Il sublime delle serie Weisses Land e Stille Berge apre alla suggestione di un mondo incantato e contemplativo. L’istantaneità dell’esposizione diventa visione da cui deriva un coinvolgimento sensoriale che innesca meccanismi catalizzanti attraverso un’esperienza percettiva e mnemonica.
Michael Schnabel è un fotografo tedesco nato nel 1966, ha studiato fotografia a Darmstadt. Durante un soggiorno prolungato a San Francisco, ha iniziato a sviluppare le sue passioni per il paesaggio e la fotografia. La dimensione artistica del suo lavoro si avvale di processi complessi e basati su uno studio profondo dell’immagine con esiti che raggiungono l’astrazione e la sublimazione paesaggistica. Tale approccio poetico peculiare della sua ricerca è attestato da un gran numero di premi e riconoscimenti internazionali quali il prestigioso AOP Gold Award, l’ADC Gold Annual Award, il PDN Annual Award e il BFF Annual Award.
È membro di numerose giurie internazionali, ha tenuto conferenze in molte Università internazionali e il suo lavoro è stato presentato in  mostre collettive e personali in Europa, Cina e Stati Uniti.  Michael Schnabel vive in Germania meridionale.
Si ringrazia WidmerTheodoridis Contemporary, Eschlikon, Svizzera.
 
 
MARS
Milan Artist Run Space
via Guido Guinizelli 6, 20127 Milano – (MM1 Pasteur)